Ferragosto è sempre Ferragosto

Ovunque tu sia, il Ferragosto è una bella occasione per festeggiare insieme a familiari o amici. Come sempre, noi di Pescanova vogliamo proporti idee per godere al meglio questa giornata.

Eccoci, quindi, a suggerire una serie di ricette di pesce “sicure”: non richiedono grandi abilità, riescono sempre bene e piacciono davvero a tutti.

Quest’anno ti proponiamo diverse alternative a seconda di dove ti trovi, perché tu possa organizzare una festa perfettamente “in mood” con l’ambiente circostante. Protagonisti il Gamberi Argentini e il Pesce spada Pescanova: bastano questi due ingredienti base per una grande varietà di preparazioni!

Al mare

Se stai soggiornando in una località di mare, ti consigliamo ricette di pesce che non richiedono cotture prolungate. Come antipasto, per esempio, puoi preparare i Crostoni con spada, gamberi e stracciatella di bufala, magari insieme ai Bocconcini con code di gambero e ananas.

Come primo piatto, puoi proporre un ottimo Riso con code di gamberi, a cui lo zenzero dà un tocco in più di freschezza. Un tocco che, per il secondo, è affidato al limone e al whisky, in una salsa di accompagnamento per Gamberi grigliati.

In montagna

In montagna il clima è più mite, e si gustano volentieri anche piatti più caldi. Per rimanere in tema già dall’antipasto, puoi offrire delle polentine morbide con gamberi.

Come primo piatto servi pure le Chicche di semolino con pesce spada e finferli, dopodiché – in perfetta coerenza con il menu mare e monti – potrai presentare dei deliziosi Gamberi al vapore con porcini.

All’aperto

Invece di un pranzo intorno al tavolo preferisci una scampagnata all’aperto? Che sia in una pineta in riva al mare o in un bosco ad alta quota, una pasta fredda come le Farfalle al pesto con gamberi si mangiano sempre volentieri. Nel cestino da picnic ci stanno benissimo i Calzoncini di ricotta con spinaci e gamberi, magari insieme a un Tortino di pesce spada e pomodoro.

Se hai la possibilità di grigliare, invece, questa è l’occasione perfetta per i Gamberi Argentini alla griglia e il pesce spada in trance alla griglia.

In città

Per un Ferragosto in città ti proponiamo un menu “urban chic”, con un misto di semplicità ed eleganza che può rendere davvero originale la tua tavola. Parti con le trance di pesce spada in foglie di lattuga, un antipasto davvero stuzzicante.

Come primo, gli Spaghetti alla melanzana bruciata con gamberi si faranno sicuramente apprezzare da tutti, e per secondo puoi affidarti alla qualità del pesce spada Pescanova, magari grigliato e con salsa salmoriglio.

In viaggio

Se ti trovi in città con il corpo, ma con la testa sei in giro per il mondo, prova questa carrellata di piatti che evocano altre cucine. Puoi partire dalla Francia, con una bella e buona Ratatouille con gamberi rosa spostandoti poi in Spagna con una Paella alla valenciana.

Restando nel Mediterraneo, puoi scegliere tra un Cous Cous con gamberi o un Saganaki con gamberi, pomodorini e feta. Se invece ti ispira qualcosa di più esotico, prepara i Gamberi con salsa al curry.

Ovunque tu sia, buon Ferragosto da Pescanova!