Sostenibilitá

Pescanova

Sostenibilitá

Nella nostra visione della sostenibilità ambientale, manteniamo la qualità, la diversità e la disponibilità delle risorse naturali, compresa la pesca, in quantità sufficiente per le generazioni presenti e future .

La gestione responsabile delle risorse naturali e la protezione degli ecosistemi acquatici e dell’ambiente sono il modo per garantire un’attività sostenibile e il futuro del nostro Gruppo.

Gestione responsabile

Zone di pesca

Le nostre zone di pesca

Le nostre zone di pesca

Dal 1961 navighiamo in tutto il mondo alla ricerca delle migliori zone di pesca. Siamo stati pionieri nella costruzione della prima imbarcazione con tecnologia di congelamento a bordo. Seguirono altre navi, che all’epoca erano le più grandi navi congelatrici del mondo e le prime a lavorare il pesce al largo.

La nostra flotta è attualmente composta da più di 60 imbarcazioni, sia navi congelatrici che da pesca a strascico, che operano nelle principali zone di pesca dell’emisfero australe, pescando e selezionando le migliori specie marine.

Pescherecci da traino, sfogliare, pescherecci per calamari e pescherecci con palangari specializzati nella pesca del nasello, kingklip e rana pescatrice in Namibia, pesca dei gamberetti in Mozambico, pesca dei gamberetti rossi in Angola, gamberi argentini, nasello nero (noto anche come Austromerluzzo), pesca dei calamari e gallinelle in Argentina e Uruguay, tra gli altri.

Rinnoviamo la nostra flotta

Rinnoviamo la nostra flotta

Il nostro chiaro impegno per l’Innovazione e il costante miglioramento di tutte le nostre attività ha portato al rinnovamento di parte della nostra flotta con la costruzione di 7 nuove imbarcazioni: 3 per la Namibia e 4 per il Mozambico, un investimento coperto dal nostro Piano Strategico 2020.

Pesca sostenibile

Iniziative sostenibili

Iniziative sostenibili

Fin dall’inizio, la razionalizzazione dell’industria della pesca e l’impegno per l’ambiente sono stati i pilastri strategici del Gruppo Nueva Pescanova.

Operiamo in modo etico, rispettando i principi della FAO per una pesca responsabile, i requisiti legali e le misure internazionali riguardanti l’industria della pesca, come le taglie minime, le restrizioni, i periodi di recupero biologico e gli attrezzi da pesca idonei garantire la conservazione delle zone di pesca.

Collaboriamo attivamente con i governi dei paesi in cui svolgiamo le nostre attività di pesca per migliorare il loro sistema legale e le normative ambientali relative alle loro risorse marine.

Cooperiamo con le ONG e altre organizzazioni del settore, tra cui Sustainable Fisheries Partnership (SFP) e Global Sustainable Seafood Initiative (GSSI), e prendiamo parte a progetti come il Fishery Improvement Projects (FIPs) al fine di migliorare e preservare la salute delle zone di pesca.

Pescanova Blue

Pescanova Blue

Siamo impegnati nella certificazione della nostra attività di pesca e di approvvigionamento attraverso il programma “Pescanova Blue”, che include una certificazione privata di pesca responsabile che è stata sviluppata per i prodotti del nasello in Namibia e controllata da Bureau Veritas.

Il programma “Pescanova Blue” è una risposta operativa del Gruppo Nueva Pescanova ai suoi principi guida sull'”Ambiente” e sul “Prodotto”.

Supportato da un piano integrato di iniziative volte a guidare e documentare un comportamento responsabile e un uso sostenibile delle risorse naturali, tale programma è conforme ai principi stabiliti dal Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO.

Per contribuire a soddisfare la crescente domanda di prodotti ittici e considerando che la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità sono essenziali per la produttività degli ecosistemi, abbiamo investito in acquacoltura.

Acquacoltura

Il nostro impegno

Il nostro impegno

Dagli anni ’80 ci siamo impegnati nel campo dell’acquacoltura e da allora non abbiamo mai smesso di innovarci per aumentare la nostra produttività garantendo al contempo la razionalizzazione delle risorse marine.

Alleviamo in modo responsabile nelle nostre aziende acquicole, garantiamo la tracciabilità dei nostri prodotti e promuoviamo la ricerca di operazioni avanzate e innovative per ottimizzare le nostre prestazioni e minimizzare l’impatto ambientale.

Innovazione

Innovazione

Collaboriamo con le università e altri centri di ricerca allo sviluppo di progetti per il miglioramento genetico, la prevenzione delle malattie, l’efficienza degli allevamenti e dei mangimi, ecc.

Non ci siamo mai fermati: dall’implementazione di nuove tecniche di acquacoltura negli allevamenti di mazzancolle tropicali in Ecuador, Guatemala e Nicaragua; gli allevamenti di tilapia in Brasile e di rombo in Spagna fino ad arrivare alla nostra punta di diamante: il Pescanova BioMarine Center.

Certificazioni

Certificazioni

Abbiamo ottenuto le certificazioni e l’accreditamento di standard riconosciuti a livello internazionale per la pesca, l’allevamento e la lavorazione di prodotti dell’acquacoltura, tra cui:

  • Global G.A.P. (Good Agricultural Practice)
  • Best Aquaculture Practices (BAP) certification
  • International Featured Standards (IFS) Food certification
  • British Retail Consortium (BRC) Global Standard for Food Safety certification

Biomarine center

Ricerca, sviluppo e innovazione

Ricerca, sviluppo e innovazione

Ottenere il meglio dal mare è importante, ma farlo senza compromettere gli oceani è essenziale.”

Situato a O Grove (Galizia, Spagna), il Pescanova BioMarine Center è la punta di diamante della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione del nostro gruppo.

Con i suoi 4000 mq e attraverso nuove tecniche di ricerca su genetica, nutrizione, salute, sostenibilità e nuove specie allevate rappresenterà il primo centro privato del suo genere in Spagna e uno dei tre più importanti in Europa.

Grazie a questo importante investimento, infatti, non solo saremo in grado di perfezionare l’allevamento di specie come il rombo o la mazzancolla vannamei, ma svilupperemo nuove tecniche che ci permetteranno di allevare nuove specie.

Uno dei primi traguardi raggiunti è la chiusura del ciclo di riproduzione del polpo in acquacoltura. L’allevamento dei polpi sarà una delle principali aree di studio del Pescanova BioMarine Center.

Innovazione

Nuove tecnologie

Nuove tecnologie

Pescanova nasce da un’innovazione: la tecnologia di congelamento a bordo. Da allora, non passa giorno senza pensare a come possiamo migliorare tutti i nostri processi, renderli più competitivi e sostenibili e, soprattutto, sviluppare nuove tecnologie, metodi di produzione e prodotti.

Ispirandosi ai metodi utilizzati nell’industria della carne in termini di conservazione a freddo, Pescanova inventò nel 1961 la tecnologia di congelamento a bordo, utilizzata per la prima volta sulla nave “Lemos”. Fu la prima nave congelatrice transoceanica al mondo.

Una rivoluzione tecnologica che ha permesso di iniziare a pescare nelle ricche e remote zone di pesca dell’emisfero australe, surgelando il pescato a bordo per la sua corretta conservazione e cambiando radicalmente l’industria della pesca mondiale.

Metodi di pesca

Metodi di pesca

Nel 1963 abbiamo costruito il primo peschereccio da traino di poppa dell’industria cantieristica spagnola, in grado di pescare a poppa piuttosto che di lato, il “Villalba”, segnando un importante passo avanti per l’incremento della nostra capacità di pesca.

Seguirono molte altre innovazioni, che ci hanno posto all’avanguardia nell’industria della pesca mondiale.

Acquacoltura

Acquacoltura

Dagli anni ’80 ci siamo impegnati nel campo dell’acquacoltura e da allora non abbiamo mai smesso di innovarci per aumentare la nostra produttività garantendo al contempo la razionalizzazione delle risorse marine.

Non ci siamo mai fermati: dall’implementazione di nuove tecniche di acquacoltura negli allevamenti di gamberetti in Ecuador, Guatemala e Nicaragua; gli allevamenti di tilapia in Brasile e di rombo in Spagna fino ad arrivare alla nostra punta di diamante: il Pescanova BioMarine Center.

Prodotti

Prodotti

Siamo stati i primi a portare il pesce surgelato sulla tavola di diversi paesi, creando una nuova categoria che è rapidamente entrata a far parte delle abitudini di consumo di milioni di persone. Da allora abbiamo continuato a lanciare prodotti che offrono tutta la freschezza del mare con idee nuove e originali.

Abbiamo un Comitato per l’Innovazione, che si occupa dell’analisi delle esigenze del mercato e delle nuove tendenze dei consumatori.

Qualità

Filiera verticale

Filiera verticale

La cultura della qualità e dell’eccellenza alimentare è alla base del Gruppo Nueva Pescanova. Il monitoraggio della catena del valore dei prodotti ittici, dalla fonte alla vendita, ci permette di garantire il massimo controllo e la tracciabilità del nostro prodotto.

La nostra politica di qualità e sicurezza alimentare regola tutti i processi e le aree dell’azienda con un unico scopo: portare i migliori prodotti ittici a milioni di famiglie, indipendentemente da dove sono stati pescati o allevati, preservandone la freschezza e garantendo tutte le loro qualità per un’alimentazione sana e gustosa.

Garantiamo la sicurezza alimentare, la qualità e l’applicazione delle leggi rispettando le nostre politiche interne, implementando e certificando i nostri sistemi di gestione della qualità e dell’ambiente attraverso organizzazioni indipendenti, sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale, ed esigendo gli stessi criteri dai nostri fornitori.

Certificazioni internazionali

Certificazioni internazionali

Rispettiamo le migliori pratiche in tutti i paesi in cui siamo presenti.

Responsabilità

La nostra visione di sostenibilità

La nostra visione di sostenibilità

Siamo impegnati nella sostenibilità delle risorse naturali e delle comunità in cui siamo presenti, agendo in modo etico, preservando la loro fiducia e creando valore.
La nostra strategia di Corporate Social Responsibility consiste nel rispetto dell’Ambiente e delle Comunità in cui operiamo, delle Persone che insieme formano il Gruppo Nueva Pescanova e dell’impegno verso i mercati attraverso i nostri Prodotti.

Il nostro impegno per l’ambiente

Il nostro impegno per l’ambiente

La gestione sostenibile delle risorse naturali e il rispetto degli ecosistemi e dell’ambiente, al fine di garantirne la disponibilità e la qualità per le generazioni future, garantiscono il successo operativo e il futuro del nostro Gruppo.

Abbiamo adottato i principi del Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO e da oltre 60 anni operiamo nel rispetto della sostenibilità. 

Lavoriamo per migliorare le prestazioni ambientali delle nostre attività di pesca, di acquacoltura e di lavorazione, e per garantire la sicurezza dei nostri prodotti alimentari.

Operiamo in modo responsabile su terra e mare, rispettando la legislazione, gli standard e le buone pratiche ambientali del settore: le nostre strutture per la lavorazione dei prodotti ittici sono certificate ISO 14001 e EMAS.

La costante implementazione di programmi innovativi ci permette di raggiungere l’eccellenza riducendo il nostro impatto ambientale.

Il nostro impegno per le persone

Il nostro impegno per le persone

Il rispetto per la diversità, la sicurezza, la crescita professionale e l’orgoglio di sentirsi parte del gruppo sono alla base del nostro successo insieme ai rapporti di fiducia con fornitori, clienti, consumatori e comunità.

Riconosciamo il valore dei prodotti ittici e ci impegniamo per lo sviluppo di comunità più prospere generando ricchezza e opportunità di lavoro e formazione ovunque operiamo.

Integrità

Etica, Integrità e Conformità Normativa

Etica, Integrità e Conformità Normativa

Ci impegnamo a garantire un comportamento etico, onesto, responsabile e trasparente dell’azienda e di tutti i professionisti nelle loro attività quotidiane.

Per questo motivo, abbiamo istituito un Sistema Normativo di Corporate Governance e Compliance, composto dal nostro Codice Etico, dalle Regole di Governance degli Organi Societari e degli altri Comitati Interni, dalle Politiche Aziendali e dagli Standard Interni. In cima al nostro sistema normativo c’è il nostro Codice etico: Un insieme di principi operativi e standard di comportamento volti ad assicurare che la nostra condotta aziendale e professionale sia conforme a tale cultura di rispetto delle norme.

La Carta Etica e Sociale dei nostri Fornitori svolge un ruolo centrale nel rapporto con i nostri principali stakeholder, stabilendo un insieme di principi operativi e standard di comportamento aziendale che i nostri fornitori devono rispettare, tra cui l’impegno per i diritti umani e del lavoro, il rispetto della legge, l’onestà e l’integrità, la trasparenza, la sostenibilità e la qualità e sicurezza alimentare.

Un altro elemento essenziale di questo sistema normativo è la nostra Corporate Criminal Risk Prevention Policy che contiene l’insieme delle regole di condotta per la prevenzione dei reati, che tutti i professionisti del Gruppo Nueva Pescanova devono seguire ovunque nel mondo, stabilendo così la regolamentazione quadro, insieme al nostro Codice Etico, dei programmi di prevenzione dei rischi criminali delle società spagnole e/o straniere del Gruppo Nueva Pescanova.

Al fine di garantire la conoscenza e l’osservanza del nostro Codice Etico e delle altre norme che compongono il presente Sistema Normativo, abbiamo una Compliance Unit, che informa e consiglia i dipendenti del Gruppo affinché possano avere una conoscenza approfondita delle linee guida e lavorare nel rispetto di queste.

Allo stesso modo, attraverso il nostro canale Compliance tutti i professionisti del Gruppo possono presentare qualsiasi domanda in materia e segnalare eventuali non conformità o violazioni del nostro sistema normativo.