Il merluzzo è uno dei pesci più amati e utilizzati sulle nostre tavole grazie alla sua versalità in cucina e la possibilità di abbinarlo a diversi sapori. Sapere come cucinare il merluzzo surgelato nel modo corretto è fondamentale per ottenere un piatto unico e ricco di gusto.
La possibilità di mangiarlo in tantissimi modi diversi non è l’unico motivo per il quale il merluzzo è un pesce molto amato nella cucina italiana. Infatti, il merluzzo permette di seguire una dieta equilibrata dato che non contiene un’elevata quantità di grassi.
E per lo più, in commercio non è solamente acquistabile fresco, ma anche surgelato, una soluzione conveniente e sicura. Seguite i nostri consigli su come cucinare il merluzzo surgelato per poter gustare al meglio questa tipologia di pesce.
Come cucinare il merluzzo surgelato?
Il merluzzo è un ingrediente talmente versatile che riassumere tutti i modi per cucinarlo sarebbe impossibile. Scopriamo i principali metodi di cottura per capire come cucinare il merluzzo surgelato e fresco.
Principalmente il merluzzo viene cotto al forno, in padella, in umido oppure viene lessato, grigliato e fritto.
C’è differenza su come cucinare il merluzzo fresco, surgelato e congelato?
Non vi è molta differenza tra cucinare il merluzzo fresco o surgelato. Molte ricette richiedono di scongelare il merluzzo surgelato prima di cucinarlo, mentre altre – soprattutto quando si vuole cucinare il merluzzo surgelato in padella – non viene richiesto di scongelarlo precedentemente alla cottura.
L’unica differenza che si presenta tra cucinare il merluzzo surgelato o fresco è la velocità e la praticità del prodotto surgelato. Il merluzzo surgelato, oltre ad avere una shelf life – data di scadenza – più lunga, è già pronto per essere aggiunto alle ricette con il merluzzo che preferite, non serve pulirlo.
I consigli dell’esperto per cucinare il merluzzo surgelato al forno
La cottura del merluzzo al forno è uno dei metodi più amati per preparare un piatto sano, ricco di gusto e senza annoiarsi con le stesse combinazioni di sapori. E proprio per questo, segui la nostra guida su come cucinare il merluzzo surgelato al forno.
Partiamo dalle basi: esistono diversi tipi di cottura al forno del merluzzo. Al naturale con contorni, gratinati e al cartoccio sono i tre modi principali con cui il pesce viene servito sulle tavole italiane.
I prodotti su merluzzo surgelato più indicati per questo tipo di cottura sono i fiori di Filetto di Merluzzo e il merluzzo surgelato in porzioni Pescanova sono prodotti perfetti per gustare tutta la bontà del merluzzo al forno.
E se hai dubbi sui tempi di cottura del merluzzo al forno, leggi il nostro articolo dedicato.
Cottura del merluzzo al naturale al forno
Quando si ha voglia di un secondo piatto semplice e veloce da preparare, cuocere il merluzzo al naturale in forno è un’ottima scelta e anche leggera. Ecco i consigli su come cuocere il merluzzo al naturale in forno:
- Il merluzzo surgelato può essere cotto una volta scongelato o ancora da surgelato
- Il merluzzo può essere condito in diversi modi:
- Con un filo di olio
- Sale
- Accompagnato su un letto di patate
- Fette di limone
- Rosmarino
- Timo
- Salvia
- Aglio
- Cipolla
- Prezzemolo
Ricordati anche che il merluzzo è perfetto accompagnato con un calice di vino bianco!
Se stai cercando delle ricette per gustare tutta la bontà del merluzzo cotto al naturale in forno, dai un’occhiata alla ricetta del Filetto di merluzzo con asparagi e crema di provola o prova anche i filetti di merluzzo con pomodori e limone, una combinazione classica ma sempre ricca di gusto.
Come cuocere il merluzzo gratinato al forno
Anche per cuocere i filetti di merluzzo gratinati al forno si può decidere di non scongelare il prodotto prima di condirlo e di metterlo in forno. Trattandosi di una tipologia di cottura rapida, per cuocere il merluzzo gratinato serve prestare un po’ di attenzione. Infatti, poiché sfrutta tutto il calore del forno proveniente dall’alto, è necessario buttare ogni tanto un occhio durante la cottura. Ecco come prepararlo al meglio:
- Puoi aromatizzare il pangrattato con erbe aromatiche come:
- Timo
- Rosmarino
- Aglio fresco o secco
- Scorza di limone
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
- Limone
- Puoi creare un’emulsione con olio e acqua o vino bianco da versare sul merluzzo per non far seccare troppo le sue carni.
- Rispetta i tempi di cottura, 15 minuti circa, non anticipare i tempi e non prolungarli altrimenti la cottura non sarà omogenea.
Se stai cercando un modo originale per cuocere il merluzzo gratinato, prova la ricetta del Gratin di merluzzo in foglia di verdure proposta dal nostro chef. Una ricetta che unisce tutte le proprietà del merluzzo e delle verdure alla croccantezza della gratinatura: cosa c’è di meglio per far mangiare il pesce ai più piccoli?
Come cuocere il merluzzo al cartoccio in forno
Cuocere il merluzzo o un altro pesce al cartoccio permette di mantenere tutti i profumi, i sughi e i sapori degli ingredienti intrappolati all’interno della carta da forno utilizzata per creare questo “pacchetto” ricco di sapori. E diciamoci la verità, presentare il merluzzo come se fosse un regalo sarà una piacevole sorpresa per i tuoi ospiti.
Ecco alcuni accorgimenti per cuocere il merluzzo al cartoccio, anche se surgelato:
- Non utilizzare troppi condimenti. Nel “pacchetto” inserisci il pesce, dell’olio, delle verdure d’abbinare e un po’ di sale. Così sarà più semplice sentire tutti i sapori.
- Usa la carta da forno al posto dell’alluminio. Infatti, l’alluminio rischia di passare il proprio sapore al piatto.
- Chiudi il cartoccio con dello spago per evitare che le carni del merluzzo possano sfaldarsi.
- Per cuocere il merluzzo al cartoccio ci vogliono circa 20 minuti, non estrarre prima il piatto.
Come cucinare il merluzzo in padella
Hai voglia di un secondo di pesce pronto in pochi minuti? Cucinare il merluzzo in padella è il metodo di cottura più veloce e, soprattutto utilizzando i Fiori di Filetto di Merluzzo Pescanova, riduci il tempo di preparazione.
Vediamo come cuocere al meglio i filetti di merluzzo in padella:
- Utilizza una padella antiaderente o in alluminio
- Se cuoci il merluzzo al naturale, scegli se scongelare il prodotto prima di metterlo in padella
- Inizia con una fiamma alta, per poi abbassarla progressivamente
- Cuoci i filetti di merluzzo da entrambi i lati, dividendo i tempi di cottura del merluzzo in padella. In questo modo la cottura sarà omogenea.
- Se vuoi impanare dei filetti di merluzzo e cuocerli in padella, scongela prima il prodotto e asciugalo molto bene
Cuocere il merluzzo surgelato in umido
Cuocere il merluzzo in umido vuol dire aggiungere dopo una rosolatura iniziale in padella un condimento generalmente liquido o una salsa. Così il merluzzo assorbirà tutti i sapori dei vari condimenti inseriti in padella per un piatto leggero, ma ricco di gusto. Se non sai quanto dovrà cuocere il pesce in umido, scopri i tempi di cottura del merluzzo in umido.
per risultati eccezionali, usa i Fiori di Filetto di Merluzzo e il merluzzo surgelato in porzioni. Ecco i nostri consigli su come cucinare al meglio il merluzzo surgelato in umido:
- Cuoci il merluzzo in umido con del sugo di pomodoro, capperi e olive oppure con del vino bianco e del limone. Otterrai un risultato eccezionale, tutti ti chiederanno la ricetta!
- I piselli sono un’ottima aggiunta al sugo per cuocere il merluzzo in umido
Come grigliare il merluzzo surgelato
Il merluzzo alla griglia è una valida alternativa al merluzzo gratinato: rende la carne succose e croccante allo stesso tempo. Se non sai come cucinare al meglio il merluzzo surgelato alla griglia, ecco alcuni consigli per creare un piatto ricco di gusto.
Vediamo alcuni consigli per il merluzzo alla griglia:
- Prima di cuocere il merluzzo surgelato devi scongelare, sciacquare e asciugare bene il merluzzo prima di porlo sulla griglia.
- Scalda la griglia a fuoco medio, aspettando che sia alla giusta temperatura.
- Il pesce può essere grigliato al naturale o insaporito con del burro, del vino bianco o del succo di limone.
- Usa dei filetti di merluzzo abbastanza grandi.
- Rispetta i tempi di cottura per cuocere il merluzzo surgelato sulla griglia, non oltrepassando i 10 minuti per lato. Altrimenti la carne si brucerà!
I prodotti Pescanova più adatti per la griglia sono I Fiori di Filetto di Merluzzo e i Cuoricini di Merluzzo.
Se vuoi gustare una ricetta gustosa con il merluzzo alla griglia, segui la nostra ricetta del Merluzzo e polenta alla griglia con battuto mediterraneo.
Merluzzo surgelato: si può friggere?
Sì, ma per friggere il merluzzo surgelato bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti molto importanti per un risultato croccante:
- Scongela e asciuga i filetti di merluzzo prima di procedere con la preparazione.
- Impana o crea una pastella prima di friggere il merluzzo.
- Elimina gli eccessi di impanatura, o rimarranno sulla carne del merluzzo.
- Rispetta i giusti tempi per la frittura del merluzzo surgelato.
Se vuoi scoprire altri segreti sulla frittura, segui la nostra guida su come friggere il pesce. E se manca l’ispirazione per gustare il merluzzo surgelato fritto scopri come preparare i Fiori di merluzzo alla maremmana e le Cotolette di merluzzo impanate.
Merluzzo surgelato lessato: come cucinarlo?
Lessare il merluzzo vuol dire ottenere un piatto leggero, e con dei piccoli accorgimenti preparerai un piatto ricco di gusto e lascerai intatta la consistenza della carne.
Oltre che rispettare i tempi di cottura del merluzzo lessato per evitare che le carni si sfaldino, scopriamo i consigli di Pescanova:
- Unisci all’acqua bollente dell’aceto di vino bianco.
- Aggiungi il merluzzo in pentola solo dopo averlo scongelato in frigo o a temperatura ambiente.
- Al posto dell’acqua puoi lessare il merluzzo surgelato cuocendolo nel brodo di verdure o di pesce
- Il brodo o l’acqua possono essere aromatizzati con fette di limone, vino bianco, grani di pepe, erbe aromatiche come timo, aglio, cipolla, salvia e prezzemolo
- Aggiungi del succo di limone fresco spremendolo solo dopo aver impiattato il merluzzo lessato
I Fiori di Filetto di Merluzzo e il merluzzo surgelato in porzioni di Pescanova sono perfetti per cucinare il merluzzo lessato.
E dopo aver cucinato il merluzzo?
Ora che sai come cucinare il merluzzo surgelato con vari metodi, non resta che scegliere con cosa accompagnare il pesce. Scopri i migliori abbinamenti con il merluzzo:
- Puoi accompagnare il merluzzo con del Pinot grigio o altri tipi di vino bianco
- Prepara una salsa. La maionese è un classico!
- Le patate stanno bene con tutto
- Gli asparagi, la lattuga e il merluzzo vanno molto d’accordo
- Il merluzzo surgelato una volta cucinato è perfetto accompagnato con del riso
Scopri tutti prodotti di pesce surgelato di Pescanova – tutto il buono che viene dal mare