Differenze gamberi e mazzancolle: quali sono?

differenza gamberi e mazzancolle

A prima vista, sembrerebbe che non ci sia alcuna differenza tra gamberi e mazzancolle. Entrambi, effettivamente, sono crostacei pregiati dotati di carapace appartenenti all’ordine dei decapodi. Inoltre, sia i gamberi che le mazzancolle, sono facile preda dei pescherecci in quanto si raggruppano in banchi.

Avendo un aspetto simile, è difficile distinguerli per un occhio non allenato. Ma non impossibile. Segui la nostra guida per conoscere tutte le differenze tra i gamberi e le mazzancolle.

Mazzancolle o gamberi: qual è la differenza? 10 indizi per riconoscerli

Gamberi e mazzancolle sono molto similari nell’aspetto. Sono protetti da un carapace esterno e hanno un lungo addome che termina in una pinna finale.

Ma pur avendo una conformazione fisica molto simile, ci sono delle caratteristiche che li differenziano. Vediamole di seguito.

1.    Colore

Le mazzancolle sono grigie con sfumature che vanno dal rosa al marrone e che diventano rosse in cottura. Presentano anche striature più scure.

I gamberi, invece, hanno un colore rosso-aranciato che diventa molto più chiaro una volta cotti. Questo colore più rossastro dei gamberi è dovuto alla presenza di astaxantina, un carotenoide con proprietà antiossidanti.

2.    Dimensioni

La seconda differenza tra gamberi e mazzancolle sta nelle dimensioni. Le mazzancolle, infatti, sono più grandi dei gamberi.

La lunghezza delle mazzancolle può variare dai 12 ai 20 cm, mentre i gamberi possono raggiungere al massimo i 10 cm.

Esistono anche diverse dimensioni tra i gamberi stessi. Scopri per esempio a differenza tra i gamberi argentini l1 e l2.

3.    Forma della coda

Mazzancolle o gamberi differiscono anche nella conformazione della coda. Mentre quella delle mazzancolle è a ventaglio, quella dei gamberi è a forma di pinna.

4.    Branchie e zampe

La struttura delle branchie delle mazzancolle è ramificata. Hanno 10 zampe di cui le prime tre paia finiscono a pinza.

La struttura delle branchie dei gamberi, invece, è lamellare. Terminano a pinza solamente due paia di zampe anteriori.

5.    Guscio

Un’ulteriore differenza tra gamberi e mazzancolle la troviamo nel guscio.

In quello delle mazzancolle, infatti, i segmenti si accavallano sull’addome. Invece, nel guscio dei gamberi il secondo tratto si sovrappone al primo e al terzo.

6.    Origine

La mazzancolla proviene dal Mar Mediterraneo, specialmente nell’area dell’Adriatico.

I gamberi, invece, sono caratteristici generalmente dell’Oceano Indiano o Pacifico. Tuttavia, alcuni esemplari sono presenti anche nel Mar Mediterraneo.

7.    Antenne

La differenza tra gamberi e mazzancolle più evidente sta forse nelle antenne.

Le due antenne delle mazzancolle sono lunghe e filiformi che possono anche triplicare la lunghezza del loro corpo. Quelle dei gamberi  sono quattro, di cui due corte e biforcute.

8.    Dove vivono

I gamberi si trovano sul fondo del mare e degli oceani. Per poter vivere, necessitano di molto ossigeno. Per questo motivo, si trovano per lo più nelle acque non molto profonde. La maggior parte delle volte vivono nelle acque rocciose, temperate e tropicali. Sopravvivono anche:

  • sui fondali dei laghi
  • sulle scogliere
  • nel fango
  • nelle lagune, sia salmastre sia dolci
  • nelle crepe e nelle grotte
  • nelle acque correnti e in quelle stagnanti

I gamberi sopportano diverse temperature, perciò è possibile trovarli in tutto il pianeta.

A differenza dei gamberi, invece, le mazzancolle non tollerano le temperature basse. Per questo motivo, la loro presenza nel mondo non è omogenea. Per lo più si trovano in mare. La penaeidae (specie più pescata) vive nelle acque non molto profonde. Nonostante ciò, le mazzancolle sono in grado di vivere fino ai 50 metri di profondità. Può capitare poi che scavino nel fondo marino durante il giorno per uscire di notte in cerca di cibo. Preferiscono terreni sabbiosi o fangosi che siano vicino al litorale.

9.    Uova

Altra differenza tra gamberi e mazzancolle sta in come incubano e fecondano le uova.

Le mazzancolle si riproducono e rilasciano le uova fecondate in acqua.

I gamberi, invece, incubano e tengono le uova tra le zampe natatorie sino al momento della schiusa, in cui diventano parte del plancton.

10.  Hanno lo stesso sapore?

Una differenza tra gamberi e mazzancolle consta anche nel sapore.

Le mazzancolle sono più delicate e dolci rispetto ai gamberi, che al palato risultano di un sapore più deciso.

Essendo più saporiti, dunque, i gamberi sono adatti per la preparazione di zuppe, paella o brodo. Le mazzancolle, invece, dal sapore meno forte, si sposano bene con aglio, burro e prezzemolo. Sono un ottimo condimento per pasta o riso, ma anche grigliate o alla piastra hanno il loro perché.

Anche la consistenza della carne è una differenza tra gamberi e mazzancolle. La carne delle seconde, infatti, è meno dura e succosa. Se si cuociono troppo, c’è il rischio che si sfaldino.

Ricetta con differenza tra gamberi e mazzancolle

Differenze nutrizionali

Nonostante l’apporto calorico di gamberi o mazzancolle sia molto basso, sono ricchi di sostanze nutritive. Tra i sali minerali, ad esempio, sono ricchi di fosforo, calcio, zinco e ferro. Tra le proteine, invece, troviamo le vitamine A, B e C.

Sia nei gamberi che nelle mazzancolle ci sono omega 3 e omega 6, ossia grassi buoni che aiutano a preservare la salute delle arterie.

Nonostante ciò, anche in questo caso possiamo trovare differenze tra gamberi e mazzancolle.

I gamberi forniscono il 20% delle proteine e contengono pochi grassi. Contengono anche una buona quantità di sali minerali, superiori rispetto a quelli delle mazzancolle. Il gambero possiede valori di colesterolo elevati, anche se inferiori rispetto a quello delle mazzancolle.

La mazzancolla fornisce circa il 16% di proteine e contiene meno grassi del gambero. Inoltre, è ricca di colesterolo. È quindi sconsigliatissima per chi soffre di iperlipidemie. Al contrario, è consigliata per chi soffre di osteoporosi: il calcio, il magnesio, il ferro e il fosforo contenuti nella mazzancolla contribuiscono alla ricostituzione della struttura scheletrica. Le mazzancolle contengono anche più potassio rispetto ai gamberi.

Una somiglianza: benefici di gamberi e mazzancolle

Gamberi e mazzancolle hanno tante differenze, ma apportano vari benefici al nostro organismo:

  • danno energia
  • diminuiscono la stanchezza generale, sia mentale che fisica
  • preservano la salute di pelle e capelli
  • stimolano il metabolismo

Gamberi o mazzancolle: è sempre possibile mangiarli?

Rispondendo alla domanda, no; non è sempre consigliabile mangiare gamberi o mazzancolle.

Queste ultime, infatti, sono alimenti altamente allergizzanti. Sono, quindi, sconsigliati alle donne incinte e ai bambini in età post svezzamento. Inoltre, dato che contengono grandi quantità di colesterolo e sodio, è meglio non assumerne grandi quantità. L’ideale è non mangiarle più di una volta a settimana. Trovate maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato sul pesce in gravidanza.

Infine, gamberi e mazzancolle dovrebbero essere esclusi dall’alimentazione di chi soffre di diverticolite, ipercolesterolemia, sindrome metabolica e ipertensione.

I gamberi e le mezzancolle di Pescanova

Se volete provare gamberi o mazzancolle, Pescanova propone una grande quantità di prodotti. I nostri gamberi sono ricchi di nutrienti e di gusto. Prova le tue ricette di gamberi preferite con i nostri prodotti di gamberi e mazzancolle:

Gamberi surgelati Pescanova

Mazzancolle surgelate Pescanova

Ricette con gamberi e ricette con mazzancolle

Gamberi o mazzancolle: entrambi sono utili in cucina e si adattano a moltitudini di ricette.

Perfette come antipasto sono le mazzancolle crude, condite in modo semplice o grigliate. Come accennato sopra, poi, sono l’ideale nei primi piatti come condimento di riso (ma non risotto) o pasta. Si accompagnano bene con verdure come zucca, pomodorini e zucchine.

I gamberi sono ottimi in ogni stagione e in varie preparazioni. Sono adeguati a preparazioni in umido, in saor (una particolare marinatura) o fritti. Sono poi deliziosi nei risotti, nel cous cous o nelle insalatone estive. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con accostamenti fuori dal comune, prova ad accompagnare i gamberi con il frutto della passione, il pompelmo o il kalamansi (una sorta di lime).

Ricetta con gamberi

Ricette con gamberi

Il nostro chef propone molte ricette coi gamberi. Tra tutte, abbiamo fatto una piccola selezione:

Ricetta con mazzancolla

Se vuoi provare ad assaporare anche la mazzancolla, ecco un’idea di come prepararla: nidi di rondine con mazzancolle alla Mediterranea.

A dieta meglio mangiare gamberi o mazzancolle?

Nel caso di una dieta ipocalorica, non c’è grande differenza tra gamberi e mazzancolle. Entrambi, infatti, sono ipocalorici e sono dunque adatti all’alimentazione di chi sta cercando di perdere peso e non deve assumere grandi quantità di calorie. 100 gr di gamberi sgusciati e surgelato apportano 67 calorie (ripartite in 0,9 gr di carboidrati, 13,6 gr di proteine e 1 gr di grassi), mentre 100 gr di mazzancolle ne hanno 87 (1 gr di grassi, 0,6 di carboidrati, 19 gr di proteine).

Condividi in:
FacebookTwitter