Piramide alimentare mediterranea

La dieta mediterranea è la dieta caratteristica di tutti quei paesi mediterranei come l’Italia e la Spagna. Questo tipo di dieta è sempre stata correlata non solo agli alimenti che vengono consumati, ma per uno stile di vita caratteristico delle popolazioni mediterranee.

La dieta mediterranea è caratterizzata principalmente da un elevato consumo di prodotti di origine vegetale, l’uso di olio d’oliva come principale fonte di grassi, consumo moderato di pesce, crostacei, pollame, latticini e uova; il consumo di piccole quantità di carni rosse e contributi giornalieri di vino consumati generalmente durante i pasti.

La dieta mediterranea trasmette queste raccomandazioni attraverso una piramide alimentare.

La piramide stabilisce le linee guida quotidiane, settimanali e occasionali per avere una dieta sana ed equilibrata. Il cibo che sta nella base è quello che deve essere consumato ogni giorno mentre quello verso l’alto è il cibo che dovrebbe essere consumato occasionalmente.

AD OGNI PASTO PRINCIPALE

  • Cereali: 1-2 porzioni per pasto, sotto forma di pane, pasta, riso, couscous o altri. Dovrebbero essere preferibilmente integrali.
  • Verdure: circa 2 porzioni per pasto. Le verdure hanno diversi colori ed è consigliabile consumarne di ogni colore per fornire al nostro organismo la giusta quantità di antiossidanti, vitamine e minerali.
  • Frutta: 1-2 porzioni per pasto.
  • Olio d’oliva: 1-2 porzioni per pasto per condire e cucinare.

OGNI GIORNO

  • Spezie, erbe, cipolle e aglio sono un buon modo per aromatizzare e insaporire i piatti e un’ottima strategia per ridurre l’uso di sale. Insieme alle olive, le noci e i semi, che sono fonti di grassi sani, proteine, vitamine, minerali e fibre, si raccomanda il consumo di 1-2 porzioni al giorno.
  • Latticini: preferibilmente sotto forma di yogurt magro e formaggio. Si consiglia un consumo moderato (circa 2 porzioni al giorno).

SETTIMANALE

  • Pesce (2 o più porzioni), carne magra (2 porzioni) e uovo (2-4 porzioni) sono fonti di proteine di origine animale di alta qualità. Questi prodotti condividono il livello della piramide con i legumi, un alimento che contiene proteine vegetali e di cui si consiglia di consumare non meno di 2 porzioni alla settimana.
  • La carne rossa (meno di 2 porzioni) e la carne lavorata (meno di 1 porzione) si trovano nel penultimo gradino della piramide accanto alle patate (meno di 3 porzioni).
  • All’apice della piramide (sebbene all’interno del consumo settimanale) ci sono i dolci, che dovrebbero essere consumati meno di 2 porzioni alla settimana.

Insieme alle raccomandazioni riguardanti ciascuno dei gruppo alimentare, la piramide alimentare mediterranea incorpora alcuni elementi culturali e di stile di vita:

  • Si raccomanda il consumo moderato di vino rispettando le abitudini.
  • L’idratazione è preferibilmente a base di acqua e infusi a base di erbe.
  • Attività fisica quotidiana, riposo adeguata.
  • Biodiversità e stagionalità. La dieta mediterranea è collegata al consumo di alimenti stagionali, freschi e minimamente trasformati.
  • Prodotti tradizionali, locali e rispettosi dell’ambiente.
  • Arte culinaria

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