Adulto sano

L’età adulta è la fase più lunga della vita dove i bisogni nutrizionali rimangono stabili e nella quale è consigliato mangiare cibo sano ed il più vario possibile.

CONSIGLI NUTRIZIONALI:

  • Carboidrati: il 50-60% delle calorie che mangiamo ogni giorno deve provenire da alimenti ricchi di carboidrati come cereali, frutta, verdura e legumi. I carboidrati semplici, come lo zucchero da tavola, non devono superare il 10% dell’apporto calorico totale.
  • Proteine: il 10-15% delle calorie che mangiamo ogni giorno deve provenire da alimenti proteici come pesce o carne, dando priorità al consumo di alimenti a basso contenuto di grassi come il pesce, il pollo o il tacchino.
  • Grasso: il 25-30% delle calorie giornaliere deve provenire da grassi sani come l’olio d’oliva, le noci o il pesce che ci dà grassi sani come l’omega-3. Inoltre, il pesce è l’unica fonte naturale di acidi grassi DHA ed EPA, questi acidi grassi hanno effetti benefici per la normale funzione cardiaca, la funzione del cervello, ecc…
  • Fibra: consumare almeno 25-30 grammi di fibre al giorno da alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, noci o legumi.
  • Acqua: devi mantenere una buona idratazione bevendo 1,5-2 litri di acqua al giorno, anche se la raccomandazione varia a seconda dell’età, dell’attività fisica e della temperatura ambientale.

Condividi in:
FacebookTwitter