Ferragosto, un menu passepartout

L’estate è sempre estate, e anche quest’anno è giusto concedersi una pausa di relax ovunque ci si trovi. Ecco quindi che per festeggiare Ferragosto abbiamo pensato di suggerirvi alcune ricette di pesce che si prestano bene per ogni occasione.

Per esempio, se state pensando a una tavola lussuosamente imbandita, potete proporle come una sequenza i piatti unici. In alternativa potete servirle per un pasto più informale, magari seduti su un plaid in giardino. Sono perfette al mare, perché sono fresche e leggere, ricche di vitamine e sali minerali grazie a bilanciato accostamento di pesce magro e verdure. Ma vanno benissimo anche in montagna, perché il pesce garantisce un ottimo apporto di nutrienti, come proteine e acidi grassi essenziali, e vi permetteranno di recuperare le energie dopo una passeggiata, un’arrampicata o un giro in bici.

Se invece siete rimasti a casa, questi piatti vi metteranno comunque di buon umore perché sono gustosissimi! E poi con queste ricette farete un piccolo giro del mondo tra i sapori. Potrete spostarvi da un continente all’altro avendo come unico mezzo di trasporto… la forchetta. Ma bando agli indugi e andiamo a scoprirle!

Per cominciare, preparate gli Spiedini di Surimi, con pomodori ciliegini e mozzarelline: una ricetta a crudo pronta in un batter d’occhio, che ha tutto quello che serve per iniziare il viaggio in allegria.
A seguire un piatto più sostanzioso: Insalata greca con Polpo e cereali. Qui il prelibato Polpo Pescanova è insieme a feta, olive, ceci e cetrioli, e vi sembrerà di essere affacciati sull’Egeo.
Infine, ci spostiamo in America latina con l’avocado, il lime, le tortillas di mais e i fagioli nei Tacos al Baccalà.

Condite il tutto con una bella compagnia, e buon Ferragosto da Pescanova!