Una curiosità: Il rösti é una ricetta svizzera che si prepara con patate lessate con la buccia il giorno prima, successivamente affettate o sbriciolate. Al momento della cottura, si possono aggiungere alle patate lardo a pezzi e cipolla tritata. Il tutto va poi cotto con burro o strutto, premendo bene e lasciando che il grasso venga assorbito, facendo infine brunire appena la parte sul fondo, quella che, rivoltando il rösti sul piatto, rimarrà in alto.
Ricette con Nasello
Filetto di nasello al profumo di vaniglia con rösti di cipolla bianca
- Lasciate scongelare i Cuori di filetto di nasello, schiacciteli leggermente, passateli nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto con la vaniglia: utilizzate la parte interna delle stecche per l’uovo e il rimanente come decorazione sul piatto (per decorare potete seguire l’esempio della foto).
- Coprite leggermente i filetti con dell’uovo sodo schiacciato, pressateli bene dalla parte della pancia e dorateli in padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva extravergine, sale e pepe.
- Preparate un rösti con la patata grattugiata e 1/2 cipolla tagliata a fili.
- Guarnite il piatto con della maionese fresca a piacere e completate con il resto della cipolla tagliata a listarelle e fritta.
Ingredienti:
- 4 Cuori di Filetto di Nasello Pescanova
- 3 uova
- 100 g di farina bianca “00”
- 2 stecche di vaniglia Bourbon
- 1 patata
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- olio di semi per friggere
- sale e pepe bianco