Il menu per la Festa della Mamma

Come festeggerai la tua mamma nel giorno a lei dedicato? In realtà non esiste un modo “giusto” per celebrare questo giorno, perché l’unica cosa che conta è approfittarne per far arrivare alla mamma il messaggio: “Ti voglio bene”. Non importa come.

Per noi di Pescanova, un buon posto da cui lanciare questo messaggio è la tavola apparecchiata, ragion per cui abbiamo pensato a un menu per l’occasione.

L’antipasto è un Abbraccio

Una mamma è innanzitutto l’abbraccio che arriva sempre al momento giusto, che sia per celebrare un traguardo o consolare dopo una caduta, o anche solo per trasmettere affetto. Iniziamo quindi il pasto con un abbraccio, sia in senso letterale sia figurato: con un antipasto che accoglie a tavola.

Ottimi a questo scopo, e perfettamente indicati per la stagione, i Tentacoli di polpo su polenta grigliata e asparagi.

In alternativa (o in aggiunta, se volete un pasto luculliano) potete servire la Sauté di totani con crostini.

Portata principale è l’Amore

Trattandosi di mamma, non c’è dubbio che la portata principale sia l’amore. Ecco quindi tre proposte che richiedono un po’ di lavoro, attenzione e cura (prendersi il tempo che occorre per fare le cose per bene è un buon modo per far percepire amore).

I più abili in cucina possono cimentarsi con i Nidi di rondine con Mazzancolle alla mediterranea, oppure con il Risotto con polpo.

Chi invece si sente più fantasioso che abile con le mani si divertirà moltissimo con le Linguine al pesce spada con rucola, avocado e mandorle.

Il secondo piatto è Tenerezza

Dove c’è amore c’è tenerezza, quella dolce sensazione di qualcosa di morbido, senza spigoli, che si sperimenta con le persone più vicine al nostro cuore.

I Cuori di filetto di nasello al cartoccio sono perfettamente in tema, perché la polpa di questo pesce è appunto tenerissima. Anche il Baccalà al pistacchio con purea di patate dolci è indicatissimo per chiudere in bellezza questo menu.

Buona Festa della mamma da Pescanova!