Adolescenza

L’adolescenza è il passaggio dall’infanzia all’età adulta ed è caratterizzato da crescita, maturità e cambiamenti sia fisici che

psicologici. L’alimentazione nell’adolescenza gioca un ruolo molto importante, in questa fase di vita le abitudini sane acquisite durante l’infanzia si stabiliscono e si rafforzano.

Le esigenze nutrizionali nell’adolescenza variano a seconda delle dimensioni corporee, della velocità di crescita, del livello di attività fisica, ecc…
In questa età inoltre si raggiunge il picco massimo di densità minerale ossea.

REQUISITI NUTRIZIONALI IMPORTANTI:

1. L’apporto energetico deve essere maggiore per la crescita e lo sviluppo che si sta verificando, ad esempio nei tessuti senza grasso

2. Le proteine dovrebbero rappresentare il 15% dell’apporto calorico totale. I ragazzi, a causa della loro maggiore massa muscolare, possono averne più bisogno rispetto alle ragazze3. Carboidrati: il 50-55% delle calorie totali deve essere consumato sotto forma di carboidrati complessi come cereali, pasta e riso integrale, limitando il consumo di zuccheri raffinati

4. I grassi dovrebbero rappresentare il 30-35% delle calorie totali, dando priorità ai grassi sani come l’omega 3 contenuto nel pesce ed evitando il consumo di prodotti trasformati con grassi idrogenati.

PRODOTTO CONTENUTO DI OMEGA 3 EPA E DHA
(in 100gr di prodotto surgelato)
Cuori di Filetto di Nasello Pescanova  376 mg
Fiori di Filetto di Merluzzo Pescanova  376 mg
Bastoncini di merluzzo Omega 3 Pescanova  260 mg

5. Aumentano le richieste delle seguenti vitamine:

VITAMINA RUOLO  ALIMENTO
B1, B2, B3 Coinvolgimento nel metabolismo dei carboidrati Salmone, tonno, germe di grano o semi di girasole
B12, B9, B6  Coinvolgimento nel metabolismo delle proteine Sardine, fegato, muesli da colazione, coniglio
Vitamina D Aiuta allo sviluppo osseo  Pesce azzurro come salmone e sgombro. Può anche essere assorbita direttamente dal sole

6. Durante l’adolescenza aumentano le richieste di alcuni minerali come:

MINERALE RUOLO ALIMENTO
Calcio Assicura un buon sviluppo osseo Pesce con spine, latte e derivati, verdure come i broccoli
Ferro Importante dopo la comparsa del primo ciclo mestruale Erbe aromatiche come origano e cannella, interiora, legumi
Zinco Importante per la crescita Crostacei, molluschi, germe di grano

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