Tentacoli di polpo piccanti su purea di patate dolci

Tentacoli di polpo piccanti su purea di patate dolci

Condividi in:
FacebookTwitter

Tipo: Comida

80 min
Intermedio
  • Lascia scongelare il prodotto a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
  • Monda il sedano, pela la carota, priva la cipolla della buccia e riduci tutto in pezzi.
  • Riempi una pentola capiente di acqua, aggiungi le verdure tagliate e porta a bollore.
  • Cuoci il polpo intero: immergi prima solo i tentacoli per pochi secondi e tirarli fuori. Ripeti l’operazione per almeno tre volte (serve a far arricciare bene i tentacoli); quindi poni per intero il polpo nell’acqua bollente e lascia cuocere per 15-20 minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.
  • Pela e taglia a pezzi le patate dolci. In una pentola d’acqua salata aggiungi i pezzi patate dolci, porta a bollore e cuoci per 15 minuti circa.
  • Passa le patate con lo schiacciapatate e sposta il composto ottenuto all’interno di una casseruola unta con un goccio d’olio. Quando prende calore, aggiungi il burro, gratta un pochino di noce moscata e regola di sale e pepe.
  • Prepara la salsa allo yogurt: versa in una ciotola lo yogurt greco, lavoralo con l’aiuto di una forchetta e condisci con sale, pepe, olio EVO e il succo di mezzo limone. Versa la crema ottenuta in un biberon da cucina.
  • Ultima il polpo: taglia in sezioni il polpo intero, tenendo da parte la testa. Scalda una padella antiaderente, versaci un goccio d’olio e il peperoncino fresco tagliato a rondelle e lascia soffriggere per qualche secondo. Aggiungi il polpo tagliato in sezioni e rosolare a fuoco alto per 2-3 minuti per lato, spolverizzandolo con la paprika.
  • Servi impiattando al centro una dose di purea di patate dolci, adagiaci sopra il polpo e decora con qualche goccia di salsa allo yogurt e foglioline di timo.
4 comensales 4 comensales 4 comensales 4 comensales
Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

  • 1 kg Polpo Intero
  • 800 gr di patate dolci
  • 1 costa di sedano
  • 50 gr burro
  • 1 carota
  • Noce moscata
  • 1 cipolla
  • 150 gr yogurt greco
  • Paprika
  • Olio EVO
  • Peperoncino fresco
  • Sale e pepe q.b.

Ricette correlate

Panoramica sulla privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni dei cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.