Migliora le tue performance sportive con le proteine del pesce

Corsa, palestra, sport di squadra, nuoto, yoga… Con l’arrivo dell’autunno, le temperature più miti invogliano a riprendere l’attività fisica. Inoltre ripartono le attività delle società sportive, per cui è arrivato il momento di rinnovare l’iscrizione al corso di tennis, di arrampicata o pilates.

Se anche a voi piace praticare sport, e il divano è solo un mobile sul quale appoggiare le borse, allora abbiamo qualche suggerimento per migliorare le vostre prestazioni.

Chi pratica sport più o meno intensamente ha bisogno di un’alimentazione adeguata. Questo non significa mangiare di più, ma mangiare ancora più sano. Per poter “funzionare” adeguatamente, infatti, il corpo necessita del carburante giusto. Non a caso chi pratica attività sportiva a livello professionale segue diete specifiche. E non a caso ci sono nutrizionisti specializzati nello sport.

In questo articolo non vogliamo certo sostituirci a questi ultimi, ma suggerirvi alcuni alimenti che possono darvi quella spinta in più.

Premesso quindi che le esigenze cambiano a seconda dell’età, del sesso e della frequenza con cui si pratica attività fisica, possiamo comunque riassumere le necessità di uno sportivo in quattro punti:

calorie

per compensare il maggior dispendio di energia

acqua

per garantire un’adeguata idratazione

sali minerali e vitamine

 per sostenere tutte le funzioni fisiologiche

proteine

per favorire la massa muscolare

 

Indicativamente, un uomo di 74 kg che pratica un’attività fisica leggera o moderata ha bisogno di 60 g di proteine al giorno.

Il pesce è un’ottima fonte di proteine nobili. Solo per fare un esempio, si possono assumere 20 g di proteine mangiando:

 

130 g di merluzzo

110 g di calamari

100 g di gamberi

Per una ricarica di proteine extra, inoltre, i nostri Bastoncini di Surimi sono l’alimento perfetto.

I Bastoncini di Surimi Pescanova sono infatti un concentrato di proteine di elevato valore biologico, con tutti gli amminoacidi essenziali. Potete consumarli durante i pasti principali, ma anche nel corso della giornata, per una merenda proteica, salutare e gustosa. In più sono completamente senza glutine, quindi adatti proprio a tutti.

Allora siete pronti? Partenza, via!